lunedì 14 maggio 2012

SURFER: Propellente per Cellulari


La nuova frontiera del caricabatterie del cellulare passa per il butano. E’ in avanzata fase di progettazione un nuovo dispositivo piccolo quanto un hard disk da 2,5‘ contenente delle celle di combustibile destinate ad avere una durata di circa due settimane, pario a 14 ricariche complete di un normale i-phone. Il prezzo è ancora top secret, ma il ricambio dovrebbe aggirarsi attorno ai 2 euro, rendendo quindi la ricarica conveniente. 
Secondo alcuni esperti viene spesso sovrastimata la possibilità di avere una ricarica sempre a disposizione, in considerazione del fatto che un utente medio è immerso in un mondo in cui le risorse elettriche sono molto disponibili.
Secondo altri invece, oltre ad una nicchia di mercato cui potrebbe essere indispensabile, come ad esempio durante un’escursione in montagna di più giorni, l’utilizzo potrebbe diventare molto diffuso, a patto che i sistemi di sicurezza del dispositivo siano all’altezza.
Un mondo sempre più always on e always connected invita i suoi utenti ad essere sempre disponibili e “accesi” e per fare questo ad avere le batterie sempre cariche. Ma è davvero così grave se per qualche ora il cellulare resta spento per batteria scarica? 

Nessun commento:

Posta un commento