mercoledì 3 giugno 2009

internet batte tv (molto presto)

secondo uno studio Microsoft che trovate qui, nel 2010 la fruizione settimanale di internet supererà quella della televisione: 14,2 ore vs. 11,5 ore/settimana.
Stiamo ovviamente in mezzo a una di quelle statistiche che fanno rumore, ma che lasciano il tempo che trovano. Internet vuoldire un sacco di cose: email, navigazione, social network, chat, voip, digital imaging, e si, certo anche i video. La televisione, invece, al 95% vuol dire guardare/seguire un programma.
Mettiamo i puntini sulle i: non si menziona la sovrapposizione tra tv e internet. Un sacco di gente naviga e usa la tv nello stesso momento.
Stimare questi trend prescindendo dai contenuti ed analizzando solo ed esclusivamente i CAGR di crescita della fruizione di internet (nuovo media) vs i trend della TV che sono piatti o in leggera discesa (media stramaturo) fa pensare a un'operazione di marketing più che altro.
Demia in un recente studio prevede una cosa moto diversa: entro 5 anni vi sarà una convergenza molto spinta nella fruizione dei broadcaster televisivi e i contenuti di internet. Si fruirà cioè dallo stesso device di tutti i contenuti che interessano...