domenica 17 febbraio 2013

Grlllo e M5S al 42%. Vero o tarocco?

Ed ecco che ad una settimana dal voto saltano fuori delle chicche interessanti. Mentre in Italia vige il silenzio per i sondaggi pre-elettorali, all'estero si possono diffondere i risultati in barba a qualsiasi normativa italiana. Ed allora ad una settimana dal voto arriva la "bomba": Grillo al 42%! Primo partito. Campione di 10.000 persone (quindi errore campionario bassissimo). Vero o tarocco?
Gli elementi sono scarsi per capire, ma proviamo a vedere alcuni elementi:

  • la fonte non si trova (almeno io non la trovo...). chi l'ha effettuato?
  • il metodo di rilevazione, il tipo di campionamento e il periodo di svolgimento delle interviste non si trovano
  • i dati degli altri partiti e delle coalizioni non sono stati diffusi, come pure la % della partecipazione (vero ago della bilancia questa volta)
  • un campione così numeroso si giustifica solo se serve un evidenza territoriale molto precisa, oppure si vuole avere un errore campionario molto basso. Di solito operazioni di questo tipo le fanno speculatori finanziari per scommettere in Borsa il venerdì precedente alle elezioni ed andare all'incasso il martedì sucessivo
Tuttavia....
Grillo secondo le mie valutazioni sta sopra al 20% e si sta giocando il primato con il PD. Al di là delle rappresentazioni mediatiche e di quello che avverrà alle urne. La foto di oggi dice questo. Poi si deve vedere se quelli (tantissimi) che oggi pensano di andare a votare M5S decideranno di tradurre la loro intenzione in voto sulla scheda. Mancano sempre meno giorni prima di saperlo! 


ps: non metto il link all'articolo che lancia il dato perchè secondo me è pubblicità non meritata