venerdì 23 ottobre 2009

Perchè ce l'hanno con i bambini?

Oggi ho fatto filotto! Nei centri commeciali di Trieste odiano i bambini
- 3 giorni fa al centro commerciale Il Giulia: spazio per bambini al piano seminterrato, quello con il gioco con le palline resta desolantemente chiuso da mesi. Credo non si possa nemmeno più utilizzare lo spazio per fare delle feste di bambini. Vicino a Euronics e Pittarello ci sono dei giochi / giostrine (a pagamento) chiusi anch'essi da mesi. PERCHE'?
- ieri sono andato al Centro commerciale le Torri d'Europa: lo spazio per i bimbi non c'è più. Solo qualche giostrina (a pagamento) e la sala giochi. Per i più piccoli il nulla. PERCHE'?
- oggi il "top": centro commerciale Montedoro: c'erano 2 spazi, uno per i più piccoli (fino a 3 anni) dove giocare e disegnare e uno spazio per i bimbi più grandi con i gonfiabili (a gratis). Non ci sono più. E non c'è null'altro. PERCHE'?

che sia timore referenziale verso l'IKEA che ha super spazi per i bimbi con tanto di animatori?

ps: al centro commericale montedoro che pare sull'orlo del fallimento visti i pochi negozi e i pochissimi clienti (oggi che pioveva e che è venerdì pomeriggio doveva essere pieno ed in fatti saremo stato 50 - 100 clienti nel deserto) manca il BANCOMAT. Dicono che non hanno ancora attivato il collegamento (a che cosa visto che basta uno di quelli grande come un videogioco da bar....)

mah....

giovedì 22 ottobre 2009

Requiem per IKEA di Villesse

ieri 21 ottobre 2009 ha aperto i battenti l'Ikea di Villesse (GO) nella ribattezzata Regione Friuli SVEZIA Giulia (come da pubblicità sulle affissioni presenti a TS). Piccola parentesi: non ho sentito grosse lamentele a riguardo.
Tutta l'operazione è stata seguita in modo impeccabile da Bora.la uno dei pochi giornali fatti bene dell'area in cui vivo e le interviste con i responsabili della comunicazione Ikea confermano il loro "stile"....
Tuttavia dal mio modesto osservatorio vedo prevedo e stravedo che questa apertura (peraltro attessissima) non avrà il successo che sperano in Svezia. In sintesi i motivi che porteranno alla crisi o alla chiusura da qui a qualche anno:
- molti triestini hanno già in casa parecchi Ikea items acquistati a Padova, Milano, Brescia, Bologna
- il mercato austriaco è saturo di ikea dato che hanno alcune sedi lì
- gli sloveni hanno prezzi sensibilmente più bassi in particolare lontano dal confine e non saranno tanto attratti da Villesse. Se poi si aprisse un Ikea in Solvenia....
- i friulani hanno tradizione nel mobile e resistenza verso Ikea. Molte famiglie percepiranno il rischio o meglio i rischi connessi all'apertura dell'Ikea e boicotteranno gli acquisti

In sintesi, non andranno male nei primi anni (effetto novità), ma credo che nel medio periodo (3 anni) tutte le problematiche emergeranno. E le conseguenze saranno evidenti a tutti.

Vedremo....