sabato 30 maggio 2009

skype fever

Ebbene sembra che dopo l'acquisto di Skype da parte di Ebay ora si torni indietro. I fondatori starebbero pensando di ricomperarsi la piattaforma che vendettero nel 2005 per l'astronomica cifra di 2,7 miliardi di dollari. Il motivo? Ebay è in flessione e non riesce a concentrarsi sul business in modo adeguato, dopo aver di fatto fallito nell'intento di unire le due piattaforme per alzare i volumi di vendita degli oggetti all'asta.
L'affare è colossale anche perchè Skype è sempre leader nelle videoconferenze tra privati e anche nel business e la partita ora si amplia con l'inclusione in alcuni modelli di cellulari del software.
Dopo Time-Warner AOL un'altra retromarcia dovuta al fallimento della vision di fusione.
L'ennesima prova che i processi di M&A sono difficilissimi e fanno guadagnare principalmente gli advisor?

martedì 26 maggio 2009

get involved

Bill Gates nella sua conferenza presso TED chiarisce alcuni concetti se vogliamo banali ma un bel po' rivoluzionari nel migliorare il sistema scolastico.
La lesa maestà degli insegnanti che vengono valutati e istruiti a essere insegnanti migliori impedisce spesso questi meccanismi, ma vale la pena riflettere sul fatto che negli US (e probabilmente in tutto il resto del mondo sviluppato) è più probabile finire in galera che finire gli studi universitari se il livello di reddito della tua famiglia è nell'ultimo quartile.
Non è però solo una questione economica. Un fattore che può fare la differenza è proprio la qualità degli insegnanti. Perchè con l'accesso all'informazione dei nostri tempi, la cultura è più vicina a tutti, ma bisogna farla piacere....