mercoledì 6 giugno 2012

Apple cerca una propria mappa del tesoro


Il divorzio tra Google e Apple è una lenta agonia fatta di schermaglie e di assestamenti progressivi. Ma ora sembra che vi sia un’accelerazione notevole, coincidente con l’imminente annuncio di un nuovo servizio di geolocalizzazione e mappe powered by Apple. La nuova applicazione pensata in primo luogo per i dispositivi mobili, ovvero iphone, ipad e ipod, consentirebbe di svincolarsi dal mai troppo amato Google Map, che ha avuto l’indubbio merito di aprire un’orizzonte di business molto rilevante. Ma la decisione del colosso di Mountain View di perseguire una strategia indipendente sia tramite il sstema operativo Android, sia con l’acquisizione di Motorola, ha fatto diventare agli occhi dell’azienda di Cupertino, un partner prestigioso nel lontano 2007 in “breve tempo” in un concorrente temibile. 
Secondo alcuni osservatori, anche prima dell’acquisto da parte di Google di Motorola, le strade delle due aziende era destinata a separarsi, ed anzi, molti attribuiscono alle capacità di Steve Jobs un fidanzamento altrimenti impossibile.
Secondo altri invece si tratterebbe della naturale evoluzione della galassia internet che sta per entrare nel terzo tempo, ovvero quello in cui la partita si giocherà esclusivamente sul terreno dei mobile e dei servizi in movimento.
Cresce nel frattempo l’attesa per la nuova Apple app che offrirà al mondo intero una esperienza di navigazione su mappe. Sarà ancora una volta una rivoluzione?