giovedì 26 maggio 2011

riflessioni sulle elezioni amministrative 2.011 sul web

Le elezioni amministrative 2011 hanno segnato in Italia una svolta. L'invasione del web della propaganda elettorale è un fenomeno irreversibile. L'economicità, la creatività, la velocità sono il mix che viene speso da tutti. Ma credo anche che i risultati siano molto soddisfacenti per chi punta a certi tipi di target: i giovani, i tecnologicamente evoluti, profili di professioni specifiche, e così via.
Tuttavia questo fenomeno è anche incappato in una flessione delle preferenze espresse, se non, in  alcuni casi nella flessione della presenza alle urne (Ts ad esempio ha avuto un bel -18%).
La Rete rimanda ora una "gara" a tappezzare in tutti i modi (anche se i consulenti più attenti selezionano anche le iniziative che non partono da loro ndr) i luoghi di maggior traffico: Facebook e Twitter su tutti collegati a siti specificamente creati per sostenere la campagna (che fine ha fatto Second Life?).

I risultati dei ballottaggi dovrebbero aiutare un po' a capire, anche se la sensazione è che gli strumenti di conoscenza tradizionali siano ancora più precisi ed affidabili. Ma il tempo e il progresso continuano a lavorare....