venerdì 3 febbraio 2012

Mobile Research

il nuovo mondo delle ricrche di mecato è quello del mobile research:
access, accesso: sono sempre connessi e hanno tariffazioni flat. in us siamo al 25% della penetrazione tra le famiglie
location, localizzazione: il GPS consente di ricevere le informazioni senza dover sapere dove si è, e si può anche seguire il soggetti
identity, identità: è unica, tramite UUID si è certti di non duplicare le info e di poter ricevere da un individuo ben identificato (è associato al n. di tel)
deployment, distribuzione: i 4 maggiori sistemi hanno uno shop su cui distribuire le apps: apple, android, blackberry, windows


Digital Planner, Digital Marketing / Venturini: Se si mette a Twittare pure Dio...

Digital Planner, Digital Marketing / Venturini: Se si mette a Twittare pure Dio...: Per il lancio del libro The Last Testament , l'autore (o il suo team Marketing) hanno pensato bene di portare il Dio dell'Antico Testame...

giovedì 2 febbraio 2012

amazon e il prestito dei libri

Pare ovvio che si possa prestare un libro, no? però non se è digitale. Perchè siamo abituati che tutto quel che è digitale si può duplicare. Un bel copia e incolla e via. Ed invece Amazon inventa questa soluzione che è una meraviglia.
Il libro lo compero e lo metto sul Kindle (ipotetico, eh, io non ce l'ho e uso un altro lettore per ora sul cellularone), poi se voglio posso prestarlo per 2 settimane a un mio amico, anch'egli Kindle dotato e... soprpresa! nelle 2 settimane sparisce dal mio Kindle. Io trovo il tutto geniale :)

Pinterest

Per chi ancora non lo conosce... Pinterest è uno dei siti del futuro.
Vi trovate in un ambiente "multimediale" in cui si può esrimere
i propri like in modo diverso.
Il risultato è quello di poter creare delle liste che autano molto a
comprendere e condividere ulteriormente
da provare.
A proposito: al momento è ad inviti, quindi se vi servisse chiedetemelo (con cortesia :))
e vi invito!




mercoledì 1 febbraio 2012

Intenet territoriale

Adesso internet scopre che le leggi sono differenti da paese a paese. Ma ovviamente è un controsenso. La Rete per definizione non ha confini. Eppure stavolta pare che i grandi abbiao deciso in qualche modo di cedere alle pressioni dei governi.

L'articolo di Repubblica ne parla oggi. Ma è di qualche giorno la notizia che Twitter per primo abbia agito in tal senso. Dopo essere stata la porta dei territori "caldi" in cui la diretta è stata assicurata proprio dai tweet. Quindi?

Quindi la Rete troverà il sistema di aggirare tutto questo. Di sicuro

la nuova privacy di Google

Me l'aspettavo da tempo e come me tanti altri che non capivano il motivo che spingesse gig del settore a chiedere ogni volta una liberatoria, peraltro mai letta. Vado a memoria ma mi sembra di aver letto uno studio in cui avevano scoperto e dimostrato come il 90% e passa (97%?) delle persone non legge nemmeno una riga delle liberatorie sulla privacy....

Ora Google in ogni modo, in ogni luogo, in ogni lago (cit. fin troppo chiara:)) ci fa approvare la nuova liberatoria che comunque entra in vigore il primo marzo 2012. Se la approvi stai dentro ai loro prodotti, se non la approvi sei fuori. Interessante quindi dare un'occhiata al proprio dashboard e scoprire quante cose sono connesse. I più paranoici scopriranno quanto google sa di noi.... :)

Comunque sia, ora il perimetro delle autorizzazioni di google è UNICO: cellulare compreso.

Secondo me questa mossa strategica è la dimostrazione della volontà di Mountain View di chiudere il perimetro ancora di più, sopratutto rispetto a Facebook e agli altri storici competitor (yahoo su tutti). La mia idea è che se potessero si comprerebbero Yahoo anche domani, ma il fastidio che hanno verso FB è ancor più grande, anche perchè onestamente la piattaforma di G+ è migliore di FB. Ne riparliamo tra un paio di anni, quando dopo la quotazione in Borsa che viene annunciata proprio oggi, FB deve riuscire a dimostrare di essere qualcosa di più di quel che è adesso 

esperienze digitali

Abbiamo seguito il canale del Socialike di Macef, ovvero la fiera dell'international home interior. E' stata un'esperienza nell'esperienza nel riuscire a dare una nuova veste a un atteggiamento old style di una manifestazione che invece andrebbe digitalizzata mooooolto di più :)
ciò detto, giù il cappello ad Adwords che non scopro certamente io, ma che non avevo usato in modo così intensivo ed è davvero performante.
pollice verso invece verso le "regole" di facebook nella costruzione della propria rete amicale: se si superano dei limiti quotidiani (ridicoli) avvengono blocchi e censure assurde. E dire che Zuckenberg era quel che era.....
Giù anche il cappello a Linkedin di cui ho scoperto (con ritardo) le potenzialità dei gruppi :)