mercoledì 22 febbraio 2012

gli strumenti di misura

quando gli strumenti di misura falliscono, entra in crisi la fiducia nella misurazione stessa. Non perchè uno strumento possa essere infallibile, quanto perchè il sospetto di malafede si insinua. Oggi sembra che si sia scoperto che la fisica può restare com'è dato che i neutrini non viaggerebbero più veloci della luce: sarebbe "colpa" di uno strumento di misurazione... Il dubbio che serpeggia è: lo sapevano i ricercatori? ovviamente loro dichiarano di no. Ma il dubbio resta.
Prendiamo un altro esempio: i famigerati strumenti di misura dell'audience. Nell'ambiente si sussurra da tanto tempo che siano "taroccati" o quantomeno inaffidabili. Come a mettiamo?

martedì 21 febbraio 2012

La conjoint analysis per la ricerca sociale e di marketing

questo libro è nato per essere una sorta di bibbia della conjoint analysis in italiano.
Per 2 motivi.
Il primo è che forse a causa della barriera linguistica, pochi conoscono a fondo il tema
Il secondo è che in Italia non ci sono grossi professionisti nella CA e noi 2 forse lo siamo.
La conjoint analysis per la ricerca sociale e di marketing

Se avete voglia di leggerlo, ma è pesante... acquistatelo!