mercoledì 13 febbraio 2013

l'ipocrisia della legge sui sondaggi elettorali

Come annunciato fioriscono in rete i sondaggi pre elettorali camuffati.
Mi domando come possa l'AGCOM non intervenire ...
Ma come blocca un'APP perché violerebbe la legge che vieta la pubblicazione dei sondaggi nei 15 giorni prima e consente che un sito (ma ce ne saranno altri, basta cercarli) diffonda le corse dei cavalli clandestine con le quote che indicano le percentuali?
E' il paradosso del paradosso.
Perchè prima del silenzio elettorale c'era di tutto e di più, e si sa che il Garante raramente va a controllare se le interviste dichiarate sono affettivamente tutte fatte, se i metodi seguiti sono davvero corretti e se sono davvero seguiti. Mi vien da ridere. Quegli istituti che scrivono metodologia CATI-CAWI senza specificare quanti casi/interviste CATI e quante CAWI.
Ma ora, con le corse clandestine, manco quello si sa. E allora perso il brand di chi fa il sondaggio, sconosciuto il metodo, vale tutto. E quindi si realizza il paradosso...

lunedì 11 febbraio 2013

asimmetrie nei sondaggi: AGCOM?

Secondo quanto stabilito da AGCOM non si DEVE diffondere alcun risultato, stima o quant'altro rispetto alle prossime elezioni politiche 2013.
Ma il divieto non pare essere stato recepito da tutti...
Dopo la chiusura del servizio offerto dalla società triestina SWG (con cui ho collaborato, ma non più da marzo 2012, ndr), il campo dovrebbe essere chiaro a tutti. Tuttavia sul sito di Scenari politici si legge che con una cifra paragonabile a quella dell'App di SWG si potrà ricevere il "proibito" materiale.
Come mai? Che differenza c'è tra quel che ha proposto l'istituto di Trieste e quel che propone il sito?
Che ci sia qualche santo in paradiso? Che ci sia accanimento verso un attore e non verso l'altro? che ci sia ignoranza delle regole?
Qualunque sia il motivo, speriamo venga chiarito nei prossimi giorni....