giovedì 8 marzo 2012

Della competenza

ormai è una litania: manca la competenza. In ogni luogo di lavoro, in ogni organizzazione, in ogni decisione importante. Altro che paese dei commissari tecnici. Siamo nel paese dei tuttologi. In ogni campo ed in ogni settore. Creativi che fanno gli operativi. Operativi che vorrebbero dirigere. Dirigenti che criticano gli spazzini. Spazzini che ghignano e la sanno lunga. Ma sempre e comunque contro un sapere che non viene riconosciuto. Come un pregiudizio. Come una constatazione di impossibilità. E la misura serve sempre meno a misurare. serve sempre di più a minacciare e far modificare in barba alla linearità delle decisioni da prendere.
Ma tant'è. Qui siamo. e qui dobbiamo costruire. auguri

mercoledì 7 marzo 2012

l'influenza dell'adv mobile

Sempre più smartphone nelle mani e nelle tasche e sempre più punti di contatto potenziale con l'audience per chi investe in adv diretto. Nielsen ha studiato l'effetto di questo tipo di pubblicità sui consumatori in 4 paesi: US, Italia, Germania e UK. I risultati potrebbero essere molto interessanti, ma io non ci credo.
Perché direbbero di un'utenza italiana superiore a quella statunitense in quasi tutti gli aspetti riguardanti gli acquisti online. Direbbero che gli italiani comperano online molto di più dei pari statunitensi possessori di tablet e anche di smartphone. Direbbero che gli italiani si informano tantissimo in rete prima di acquistare. E dai! non è così. Lo sappiamo. Non abbiamo nemmeno strumenti avanzati come quelli che si hanno sul mercato americano di comparazione dei prezzi, di geolocalizzazione delle offerte più scontate, di ricerca di ecoupon contestuali. Però lo dice Nielsen....





lunedì 5 marzo 2012

il numero magico di facebook

E' o meglio era il 16 il numero magico di Facebook. Secondo degli studi condotti da FB stesso il sedici rappresenta la percentuale dei fan che visualizzano un post di un brand all'interno di una pagina. Più precisamente all'interno del loro feed. E quelli di Facebook si sono stufati di questo circolo vizioso che porta i brand ad avere pagine zeppe di fan, su cui fare advertising e comunicazione a sbafo (è gratis), seppur con risultati ambivalenti. 
Hanno preso la palla al balzo e detto: hey! invece del 16% a gratis, ora mettiamo su un servizio a pagamento, ma i vostri messaggi verranno visti dal 100% dei vostri fan.
Il servizio di chiama Reach Generator e promette di alzare il reach, colmando quel 84% circa che altrimenti si perderebbe il messaggio.
Ora è chiaro che questo non significa che:
- si innalzeranno i tassi di click through
- si innalzerà la fedeltà al brand
ma permetterà (forse) a Facebook di far vedere un modello di business più allettante a chi dovrà curarne l'imminente quotazione :)