lunedì 27 aprile 2009

L'Ikea sbarca a Villesse - Gorizia (forse/come/quando?)

Dopo lunghe attese la multinazionale svedese aprirà i battenti in quel di Vilesse (Gorizia) tra pochi mesi. La selezione del personale è iniziata e si deve fare così. Ma le voci si susseguono ....
Perchè:
- il negozio doveva aprire nel 2008, adesso si parla del 2010, ma non si sa ancora bene...
- nel sito di Ikea si dice: "Nel 2008 è prevista l’apertura dei negozi di Parma, Rimini, Salerno Baronissi, Trieste Villesse e Torino Collegno con una ricaduta occupazionale di circa 2.500 nuovi posti di lavoro."
- ma si dice anche: Nel 2009 è prevista l’apertura dei negozi di Rimini, Collegno (TO), Salerno, Villesse (GO), con una ricaduta occupazionale di oltre 1000 nuovi posti.

- si dice che i posti di lavoro dovrebbero essere 250 ( se le vendite andranno bene anche di più)
- e si desume dalle statistiche del sito Ikea un impatto notevole sulle categorie più giovani e "debolI": L’86% dei 6400 collaboratori IKEA Italia sono assunti con un contratto a tempo indeterminato. Il 46% ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, e l’età media è di 35 anni. Le donne rappresentano il 58% dei collaboratori e il 41% dei managers. Il part-time riguarda il 65% della forza lavoro, con un contratto medio di 24 ore settimanali e un limite minimo di 20 ore concordato coi sindacati

Nel ricordare che:
Per gli acquisti di IKEA nel mondo, l’Italia è il 3° Paese fornitore di mobili e complementi di arredo, dopo Cina e Polonia. IKEA compra in Italia più di quanto vende: infatti, l’8% del volume degli acquisti del Gruppo IKEA nel mondo vengono effettuati in Italia, mentre il mercato italiano copre il 6,5% del volume delle vendite di IKEA nel mondo.

e che:
IKEA Italia ha realizzato nell’esercizio 2008 (01.09.07 – 31.08.08) un fatturato di 1,3 miliardi di Euro, con un incremento pari al 5,8%. Nello stesso periodo 37,15 milioni di persone hanno visitato i 14 negozi presenti sul territorio nazionale, rete gestita da oltre 6400 collaboratori.

ci resta una domanda: MA QUANDO DIAVOLO APRIRANNO IL NEGOZIO A VILLESSE (GO)?

Possibile che una multinazionale di questo calibro non riesca a pianificare e COMUNICARE in modo adeguato? Che si siano così ben abituati al nostro paese da ereditarne il malcostume?

Nessun commento:

Posta un commento