E' o meglio era il 16 il numero magico di Facebook. Secondo degli studi condotti da FB stesso il sedici rappresenta la percentuale dei fan che visualizzano un post di un brand all'interno di una pagina. Più precisamente all'interno del loro feed. E quelli di Facebook si sono stufati di questo circolo vizioso che porta i brand ad avere pagine zeppe di fan, su cui fare advertising e comunicazione a sbafo (è gratis), seppur con risultati ambivalenti.
Hanno preso la palla al balzo e detto: hey! invece del 16% a gratis, ora mettiamo su un servizio a pagamento, ma i vostri messaggi verranno visti dal 100% dei vostri fan.
Il servizio di chiama Reach Generator e promette di alzare il reach, colmando quel 84% circa che altrimenti si perderebbe il messaggio.
Ora è chiaro che questo non significa che:
- si innalzeranno i tassi di click through
- si innalzerà la fedeltà al brand
ma permetterà (forse) a Facebook di far vedere un modello di business più allettante a chi dovrà curarne l'imminente quotazione :)
Nessun commento:
Posta un commento